L’ingegner Giulio Bisazza, responsabile EU Spare Parts Supply Chain di Haier Europe, azienda del settore elettrodomestici e consumer, ci ha illustrato come l’aver scelto FD&L per la gestione logistica in outsourcing dei ricambi per i propri centri assistenza in tutta Europa abbia permesso alla sua azienda di classificarsi al primo posto tra le 100 aziende più importanti della Cina per l’efficienza della propria logistica. Grazie all’utilizzo dei magazzini automatici verticali firmati Modula, FD&L è in grado di offrire un servizio di logistica sempre più efficiente e una gestione ancora più rapida, sicura e precisa dei materiali stoccati.

 

FD&L è una società di logistica integrata specializzata dal 1995 nei servizi di micro logistica e logistica dei ricambi operante sul territorio nazionale ed internazionale, in grado di fornire soluzioni su misura, veloci ed efficienti, grazie alla consolidata partnership con SDA, Poste Italiane e FedEx. FD&L è un partner affidabile e flessibile per tutte le attività di distribuzione dei prodotti, servizi e di assistenza post-vendita: sviluppa infatti con i propri clienti soluzioni su misura che vanno oltre la semplice logistica. Grazie alla moderna struttura operativa con sedi a Mezzago (Monza e Brianza) ed a Bernate Ticino (Milano), dotate di sistemi hardware e software innovativi, FD&L può eseguire la gestione in outsourcing del magazzino con relativa ottimizzazione dei costi. FD&L si occupa di micrologistica, entro i 50 kg ed opera con Replica, il miglior sistema informatico disponibile in Italia per la logistica, estremamente flessibile ed adatto a qualsiasi esigenza della clientela. La forte specializzazione nella logistica dei ricambi, attraverso sistemi completamente automatizzati, permette di rendere più efficiente la supply chain e di effettuare consegne in 24 ore in tutta Europa a prezzi assolutamente imbattibili.

 

Come è nata la collaborazione con FD&L?

Per Haier le necessità dei clienti sono la cosa più importante. Questa è la ragione per cui abbiamo deciso di affidarci all’esperienza di FD&L? per la gestione della nostra logistica ricambi europea. FD&L? addotta infatti un sistema innovativo per gestire la logistica degli oggetti di piccole dimensioni, completamente automatizzato e controllato da un software evoluto che consente di migliorare e monitorare tutti gli aspetti della logistica. La velocità di picking è garantita dall’automazione e consente di effettuare le consegne in 24 ore in tutta Europa. Questa tecnologia è particolarmente indicata per la messa in locazione delle parti di ricambi di aziende come la nostra, che hanno la necessità di essere sempre in prima linea.

 

Quali sono i principali vantaggi offerti dall’impiego del sistema verticale di FD&L?

Il magazzino automatico verticale Modula è stato progettato per ottimizzare l’occupazione dello spazio fino al 90% e permette di risparmiare tempo nelle operazioni di picking: la soluzione ideale ai problemi di gestione, prelievo e reperimento rapido di componenti, semilavorati e prodotti finiti nelle diverse realtà aziendali. Grazie a questo sistema FD&L? garantisce la sicurezza degli oggetti con accessi protetti da password, un costante controllo qualità e di quantità, protegge la merce dalla polvere evitando danneggiamenti accidentali e assicura il corretto prelievo nel picking e refilling veloci, riducendo al minimo le probabilità di errore. La collaborazione con FD&L? ci ha permesso di raggiungere un notevole vantaggio competitivo nella gestione delle parti di ricambio e accessori dei nostri prodotti. FD&L? vanta infatti una grande efficienza, anche grazie alla collaborazione con SDA, che permette di integrare la distribuzione alla logistica, con un notevole vantaggio economico anche nelle spedizioni.

 

Può darci qualche numero circa la distribuzione dei ricambi Haier?

L’attività di distribuzione europea dei ricambi Haier è cresciuta di 20 volte, rispetto a 8 anni fa, trainata da un parco macchine sul mercato sempre in costante ascesa. Nel 2015 in media vengono lavorate 2000 spedizioni al mese verso i partner europei di Haier con rate superiore al 90% relativo alle spedizioni nello stesso giorno della data dell’ordine. Per raggiungere questo risultato oltre alla immediata disponibilità dei ricambi, è necessaria una struttura logistica efficiente con sistemi di automazione avanzati.

 

Tratto dall'intervista del 15 ottobre 2015 per Heavy Duty Lavoro in movimento

Sedi

Sede Operativa
Via delle Industrie 33,
20883 Mezzago [MI]
Tel. 039 6020 513 r.a.
Fax 039 6020 274

Sede amministrativa
Via Manzoni 10
20010 Bernate Ticino [MI]

Email:  info@fdlitalia.com

Magazzini

MILANO
Via delle Industrie 33
20883 Mezzago (MI)

ROMA
Via dell'Industria snc
00065 Fiano Romano - ROMA

NAPOLI
Via Stefano Barbato 54
80147 NAPOLI

BARI
Contrada Taverna Vecchia
74017 Mottola (TA)

I nostri Partners

sda logo neg

 

FedEx

 

Premium Services

Certificazioni

Certificazioni